Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER LA FORNITURA DI STRUTTURE INTELLIGENTI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA STRADALE (CESTINI INTELLIGENTI)

Ente: S.E.A. Servizi E Ambiente S.p.A.
Oggetto: PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER LA FORNITURA DI STRUTTURE INTELLIGENTI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA STRADALE (CESTINI INTELLIGENTI)
Tipo di fornitura:
  • Beni
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 980.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 980.000,00 €
CIG: B64BE2EC67
CUP: D39I22001120001
Stato: In corso
Centro di costo: Direzione generale
Data pubblicazione : 01 aprile 2025 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 25 aprile 2025 13:00:00
Data scadenza: 05 maggio 2025 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
  • Offerta tecnica generata da sistema
Documentazione Offerta Economica:

Elenco chiarimenti

PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER LA FORNITURA DI STRUTTURE INTELLIGENTI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA STRADALE (CESTINI INTELLIGENTI)

Chiarimento n. 1

Domanda:

Avviso di rettifica Disciplinare di gara

Risposta:

Si comunica che in data 03/04/2025 è stata apportata una modifica al Disciplinare di gara prevedendo l`obbligo di inserimento nella busta amministrativa da parte del concorrente del rapporto sulla situazione del personale ex art. 46 comma 2 D. Lgs. n. 198/2006.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si chiede di specificare se è richiesto un importo per le forniture analoghe e di confermare se tra le forniture analoghe possano essere ricomprese anche le forniture aventi ad oggetto strumentazione per la raccolta differenziata (bracciali, tag).

Risposta:

Al fine di garantire la massima partecipazione alle gare pubbliche, l’interpretazione che la giurisprudenza dà alla locuzione “fornitura analoga” non è quella di fornitura identica ma di fornitura rientrante nel medesimo settore imprenditoriale o professionale cui afferisce l’appalto cosicché possa ritenersi che grazie ad esso il concorrente abbia maturato la capacità di eseguire la fornitura richiesta. Vanno pertanto valutati quegli elementi che evidenzino, non identità, ma mere similitudini tra le prestazioni richieste. A parere di codesta Stazione Appaltante, pur rientrando la fornitura nel medesimo settore imprenditoriale, non si rilevano similitudini tra la strumentazione del genere bracciali/tag ed i cestini intelligenti richiesti dal presente appalto. In conclusione non si ritiene “fornitura analoga” quella riguardante bracciali e tag anche se trattasi di strumentazione attinente alla raccolta differenziata.

Non è richiesto un importo per le forniture analoghe.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Disciplinare art. 16 – OFFERTA TECNICA - Campionatura L’articolo richiede l’invio di “un campione tipo” dei cestini intelligenti con caratteristiche e requisiti minimi richiesti nel Capitolato Speciale. L’art 25 del CSA al punto 2 indica la colorazione grigio antracite RAL 7016/7022 del cestino. Nel caso della sola campionatura è possibile presentare un cestino con verniciatura antigraffio di diverso colore?

Risposta:

Si, per la sola campionatura è possibile presentare un cestino con colorazione diversa da quella richiesta dal CSA.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Disciplinare - Allegato 6 – Attestazione del rispetto degli ulteriori principi e condizionalità del PNNR Data la particolarità dei cestini oggetto della fornitura, dotati di elettronica/batterie, si chiede se il partecipante debba dimostrare, qualora si configuri come “produttore/importatore”, a quale sistema di gestione, individuale o collettivo assolve ai propri obblighi ai sensi del comma 2 dell’articolo 8 del D.Lgs. n. 49/2014 e ss.mm.ii. (gestione delle apparecchiature a fine vita RAEE).

Risposta:

Con riferimento alle dichiarazioni da rilasciare con l’allegato n. 6 “attestazione del rispetto degli ulteriori principi e delle condizionalità nell’ambito degli interventi a valere sul PNRR”, il concorrente dichiara il rispetto della normativa comunitaria e nazionale applicabile alle attività oggetto della fornitura in questione. Pertanto rientra nel rispetto della citata normativa anche l’obbligo di iscrizione al Registro dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche da dimostrarsi nei casi di richiesta degli enti/autorità competenti.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Capitolato Speciale art. 10.2 – MANUTENZIONE ORDINARIA L’articolo, in riferimento all’attività manutentiva, indica a titolo esemplificativo: • sostituzione di eventuali elementi meccanici; • sostituzione delle batterie; • ogni intervento necessario a garantire la continua fruibilità del servizio. Con attività di manutenzione ordinaria, diversamente da quelle in garanzia, si intende esclusivamente il servizio, ossia la manodopera necessaria a garantire l’efficienza del bene. Notoriamente la fornitura degli eventuali ricambi è a titolo oneroso. Si chiede conferma, anche in virtù della obiettiva difficoltà di preventivarne la quantità e tipo per la durata di cinque anni.

Risposta:

Durante il periodo di garanzia (minimo 5 anni o per il maggior periodo previsto dall’offerta tecnica) le attività di assistenza e manutenzione comprendono qualsiasi tipo di spesa, (manodopera, pezzi di ricambio etc.) come indicato dall’art. 9 del CSA. Con riferimento alla richiesta di chiarimento si precisa che, qualora l’attività di manutenzione ordinaria semestrale, disciplinata dall’art. 10.2 del CSA, ricada nel periodo minimo di garanzia richiesto dal CSA o maggiore, se offerto dal concorrente, la manutenzione ordinaria ricomprenderà tutte le attività e spese contemplate nel citato art. 9 del CSA. Diversamente, qualora il periodo offerto dal concorrente per le attività di assistenza/manutenzione (art. 10.2 del CSA) superi quello della garanzia, nel lasso di tempo tra la fine del periodo di garanzia e la fine di quello offerto per le citate attività di manutenzione ordinaria, saranno a carico dell’aggiudicatario esclusivamente i costi legati alla manodopera e non quelli dei pezzi di ricambio, che saranno a carico della stazione appaltante. Qualora invece il periodo offerto dal concorrente per le attività di assistenza/manutenzione (art. 10.2 del CSA) sia inferiore a quello della garanzia, nel lasso di tempo tra la fine del periodo offerto per le attività di assistenza/manutenzione e la fine di quello della garanzia, saranno a carico dell’aggiudicatario esclusivamente i costi relativi ai pezzi di ricambio mentre quelli legati alla manodopera saranno a carico della stazione appaltante.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Capitolato Speciale art. 25 - CARATTERISTICHE MINIME DI RIFERIMENTO Il punto 1 individua la fornitura contestuale al cestino intelligente di un bidone carrellato da 120/240 litri a norma UNI EN 840. Si chiede di confermare se il contenitore interno debba rispettare la suddetta norma e che quindi debba essere completo, dotato di ruote, coperchio e attacco per lo svuotamento.

Risposta:

Si, il bidone deve essere fornito completo di ruote, coperchi e attacchi.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Capitolato Speciale art. 25 - CARATTERISTICHE MINIME DI RIFERIMENTO Il punto 3 e 4 riportano soluzioni analoghe, con differente spessore della base. Premesso che il cestino standard è dotato di fori che consentono, dove richiesto, l’ancoraggio al suolo. Diversamente, nei casi in cui non sia possibile la foratura della pavimentazione, il cestino viene dotato di un base /basamento in acciaio zincato e verniciato. Si chiede se tutti i cestini forniti debbano essere dotati del suddetto optional e nel caso a quale degli spessori citati nelle caratteristiche (8 – 12 mm.) si debba far riferimento.

Risposta:

La stazione appaltante non ha ancora definito i luoghi di posizionamento dei cestini. Ogni cestino, pertanto, deve essere fornito sia: - con base dello spessore minimo di 8 mm., come previsto al punto 4 delle “Caratteristiche Minime di Riferimento” (art. 25 del CSA); che

- con basamento dello spessore minimo di 12 mm., come previsto al punto 5 delle “Caratteristiche Minime di Riferimento” (art. 25 del CSA).

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, relativamente alle caratteristiche minime di riferimento, al punto n. 6 si parla della bocca di conferimento, che dovrà essere circolare, con diametro massimo di cm 10. Tale bocca dovrà essere sempre a vista oppure dovrà essere coperta da uno sportello? Grazie in anticipo.

Risposta:

La bocca di conferimento dovrà essere sempre a vista.

Chiarimento n. 9

Domanda:

DOMANDA: quali e quanti campioni dovranno essere ordinati? RIFERIMENTO: CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO ART. 2 - DESCRIZIONE DELLA FORNITURA - la presentazione di un campione con le modalità indicate nel Disciplinare di gara. Se il campione presentato non è conforme alle specifiche tecniche minime richieste il concorrente è escluso dalla gara, seppure in presenza di dichiarazione di disponibilità dello stesso concorrente a fornire, nel caso di aggiudicazione, cestini conformi alle caratteristiche richieste

Risposta:

Dovranno essere presentati n. 2 campioni, uno dotato di sistema di compattazione ed uno senza. Non rileva la colorazione o la capacità di contenere un bidone da 120 o 240 litri sempreché le caratteristiche tecniche/meccaniche/elettroniche non siano differenti in dipendenza delle diverse misure che i cestini dovranno avere a seconda del bidone che ospitano.

Chiarimento n. 10

Domanda:

DOMANDA: cosa si intende la consegna dei beni? si tratta di consegna ad uno o più magazzini del Comune o si intende di consegna direttamente al luogo di installazione? RIFERIMENTO: CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO ART. 2 - DESCRIZIONE DELLA FORNITURA - La consegna dei beni oggetto dell’appalto dovrà essere effettuata dalla ditta aggiudicataria, a propria cura e spese, con il preavviso di almeno 10 (dieci) giorni naturali e consecutivi presso il luogo individuato dalla Stazione appaltante. ...nello schema di contratto invece è indicato: “le consegne dovranno essere effettuate presso i luoghi, situati all’interno del Comune di Campobasso, indicati dalla SA, con preavviso, di almeno 10 (dieci) giorni naturali e consecutivi, al Direttore dell’Esecuzione del Contratto onde consentire alla SA di prepararsi a ricevere i cestini”

Risposta:

Al momento del preavviso di consegna dei cestini da parte dell’aggiudicatario, la stazione appaltante comunicherà il luogo ove dovranno essere scaricati. Non si tratta del luogo di installazione ma di ubicazione del magazzino dove la fornitura deve essere recapitata. Qualora la fornitura non dovesse avvenire in unica soluzione la stazione appaltante potrebbe indicare un diverso luogo rispetto alla/alle precedente/i consegna/e ma sempre ubicato nel territorio del Comune di Campobasso.

Chiarimento n. 11

Domanda:

DOMANDA: cosa si intende per ``durata illimitata``? dettagliare meglio questa specifica RIFERIMENTO: CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO ART. 2 - DESCRIZIONE DELLA FORNITURA - una piattaforma software con licenza ed aggiornamenti di durata illimitata

Risposta:

Si intende che la licenza del software di gestione dei cestini (ed i futuri aggiornamenti) non dovrà avere data di scadenza (licenza “lifetime”)

Chiarimento n. 12

Domanda:

DOMANDA: chiarire chi ha in carico la posa in opera dei cestini, le operazioni di carico e scarico e trasporto? inoltre qual è la relativa frequenza/tempistica di posizionamento di tutti i cestini del bando? RIFERIMENTO: CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO ART. 6 - TERMINI E MODALITA’ DI CONSEGNA - Non è a carico dell’appaltatore la posa in opera dei cestini - Le operazioni di carico e scarico della merce saranno a carico della ditta aggiudicataria

Risposta:

La posa in opera dei cestini non è di competenza dell’aggiudicatario il quale terminerà la prima fase di esecuzione contrattuale nel momento in cui ultimerà la consegna degli stessi e sarà redatto il verbale di verifica di conformità con esito positivo (art. 7 CSA). La seconda fase di esecuzione contrattuale inizierà successivamente alla posa in opera dei cestini e consisterà nelle operazioni di collaudo previste all’art. 8 del CSA. Le operazioni di carico, trasporto e scarico della fornitura presso il luogo di CONSEGNA sono a carico dell’aggiudicatario. Le operazioni di carico, trasporto e scarico della fornitura presso i luoghi di INSTALLAZIONE sono a carico della stazione appaltante. Non avendo attualmente definito un piano dell’attività di installazione dei cestini non è possibile determinare la relativa frequenza/tempistica di posizionamento. Si conferma pertanto quanto indicato all’art. 8 del CSA: “Entro 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi dal momento della comunicazione all’appaltatore (a mezzo pec ) dell’avvenuta posa in opera della fornitura quest’ultimo dovrà procedere alle operazioni di collaudo e quindi all’attivazione ed alla connessione alla rete dati dei “cestini intelligenti” per garantirne l’avvio ed attestarne il corretto funzionamento”.

Chiarimento n. 13

Domanda:

DOMANDA: Nel caso in cui il cestino possa essere riparato in loco, ma servono più di 3 giorni, cosa si deve fare? Si deve rimuoverlo, o anche sostituirlo con un altro momentaneamente? RIFERIMENTO: CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO ART. 9 - GARANZIA - Gli interventi in garanzia devono essere ultimati entro 3 (tre) giorni dalla segnalazione all’appaltatore da parte della Stazione appaltante. Nel caso in cui non fosse possibile effettuare gli interventi di riparazione sul posto e si rendesse necessario il trasferimento del/i cestino/i presso la sede dell’appaltatore, i costi di smontaggio, trasporto, carico, scarico e riposizionamento saranno di competenza di quest’ultimo.

Risposta:

Qualora per la riparazione dovessero essere necessari più di 3 giorni l’appaltatore dovrà comunque garantire la fruibilità della postazione di conferimento del rifiuto, anche attraverso la rimozione del cestino non funzionante e la sua sostituzione momentanea con un altro.

Chiarimento n. 14

Domanda:

DOMANDA: confermate che la garanzia di 5 ha validità dall`atto di installazione? se dovessero essere sostituite le macchine o i pezzi nei 5 anni, la garanzia termina comunque alla data di scadenza iniziale? RIFERIMENTO: CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO ART. 9 - GARANZIA - Nell’arco temporale necessario per l’effettuazione degli interventi correttivi, le parti oggetto delle anomalie riscontrate saranno considerate in garanzia, fermo restando che su queste ultime sarà attivato un nuovo periodo di garanzia di durata pari a quello richiesto dalla documentazione di gara o maggiore nel caso in cui l’appaltatore abbia, in sede di gara, fatto una offerta migliorativa estendendo il suddetto periodo di garanzia.

Risposta:

La garanzia decorre dalla redazione del verbale di collaudo con esito positivo. La sostituzione dell’intera macchina o di parti di essa produce la riattivazione della garanzia, “di durata pari a quella richiesta dalla documentazione di gara o maggiore nel caso in cui l’appaltatore abbia, in sede di gara, fatto una offerta migliorativa”, solo su quella macchina o sulle parti di essa che saranno sostituite.

Chiarimento n. 15

Domanda:

DOMANDA: il sistema antincendio prevede solo un allarme acustico/alert oppure anche un sistema di spegnimento ad attivazione automatica? ci sono delle specifiche in merito? RIFERIMENTO: ART. 25 - CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA FORNITURA - Sistema antincendio ad attivazione automatica;

Risposta:

Il sistema antincendio deve garantire lo spegnimento di eventuali incendi attraverso l’utilizzo di agenti estinguenti.

Chiarimento n. 16

Domanda:

DOMANDA: specificare tipologia di serratura richiesta. es. a chiave, triangolare (con chiave universale) o altro.

Risposta:

Si richiede una serratura unica per tutti i cestini (no chiave triangolare)

Chiarimento n. 17

Domanda:

Buongiorno, la cauzione da pagare tramite bonifico bancario per la garanzia provvisoria, a quanto ammonta?

Risposta:

L`ammontare della garanzia provvisoria e le modalità di costituzione della stessa sono indicate all`art. 11 del Disciplinare di gara.

Chiarimento n. 18

Domanda:

DOMANDA: entro quando vanno recapitati i campioni? la data ultima è quella del 5 Maggio 2025? o vi sono altre possibilità in merito? grazie

Risposta:

I campioni devono essere recapitati presso l`indirizzo indicato all`art. 16 del Disciplinare di gara entro e non oltre la data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte (5 maggio ore 13:00).